Chi siamo

“La Salita del Quadraro, Informazione per il diritto all’abitare Roma VII Municipio” promuove il corso di giornalismo “L’Urlo di Teresa” presso il Liceo Scientifico Statale Teresa T. Gullace. Il progetto, approvato dal Consiglio d’Istituto all’interno del P.O.F (Piano di offerta formativa) e facente parte di una delle proposte per l’attuazione del programma alternanza-lavoro, ha l’obiettivo di scoprire, stimolare ed accrescere le capacità e le potenzialità dei ragazzi e delle ragazze rispetto alla pratica del giornalismo inteso come strumento di realizzazione della propria personalità e del diritto all’espressione.

L’idea nasce anche dalla collaborazione con alcuni ex studenti del Liceo Gullace che durante la loro carriera scolastica parteciparono al progetto editoriale omonimo,”L’Urlo di Teresa”. Quest’ultimo rappresento’ per dieci anni un vero e proprio laboratorio d’opinione e crescita del sapere critico per centinaia di ragazzi e terminò la sua attività editoriale 5 anni fa.

La Salita del Quadraro, insieme alla Professoressa Camilli, alla Professoressa Conti e ad altri professori, hanno però deciso di riattivare e rinnovare quella preziosa esperienza trovando il consenso del Dirigente scolastico e dei docenti della scuola.

Annunci